INFORMAGIOVANI DI SAN BENEDETTO PO

INFORMAGIOVANI DI SAN BENEDETTO PO

TRACCE SBP PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE ANNO 2012



Tracce SBP è il progetto di Servizio Civile Nazionale del Comune di San Benedetto Po per l'anno 2012 a cui partecipano 4 volontarie dislocate presso i servizi Museo, Biblioteca, Informagiovani e Casa di Riposo.

CREARE UNA MEMORIA COLLETTIVA...LE NOSTRE TRACCE.
"L'insieme delle tracce del passato che un gruppo sociale trattiene, elabora e trasmette da una generazione alla successiva, in relazione ai materiali della propria storia e con i contenuti delle proprie tradizioni. La memoria collettiva è fondamento ed espressione dell'identità di un gruppo. In quanto fondamento dell'identità, la memoria collettiva ha il suo nucleo nelle rappresentazioni che riguardano le origini del gruppo. In quanto espressione dell'identità, la memoria collettiva richiama i valori e le norme legati al patrimonio culturale del gruppo stesso. La memoria collettiva rappresenta il passato interpretandolo: ogni gruppo seleziona e riorganizza incessantemente le immagini del passato, in relazione agli interessi e ai progetti che predominano nel presente"

P. Jedlowski

Il progetto intende lavorare su quattro versanti:
La memoria scritta: coinvolgimento della Biblioteca per la raccolta di una memoria scritta del paese.
La memoria visiva: coinvolgimento del Museo per ripercorrere la storia del paese attraverso le immagini del passato e presente.
La memoria orale: coinvolgimento della casa di riposo per recuperare dai racconti dell'anziano i ricordi da trasmettere alle nuove generazioni.
La memoria condivisa: coinvolgimento dell'Informagiovani per promuovere tutte le memorie raccolte attraverso i media.

Visita il Blog dedicato al progetto TRACCE SBP http://traccesbp.blogspot.it/