Attenzione: se vuoi controllare i post pubblicati in precedenza, scorri il blog e visita la nostra pagina http://igsanbenedettopo.blogspot.it/p/diario-del-lavoro-post-anni-2011-2010.html
DATI OCCUPAZIONALI PROVINCIA DI MANTOVA
I dati sono elaborati a cura dell'Osservatorio del mercato del lavoro della provincia di Mantova
Nuovi iscritti ai Centri Impiego del Distretto di Suzzara nel 2012: 2219
Avviamenti al lavoro nel Distretto di Suzzara nel 2012: 5675
Contratti di lavoro cessati nel Distretto di Suzzara nel 2012: 6241
Nuovi iscritti alle liste di mobilità ordinaria e piccola nel Distretto di Suzzara: 357 per circa 187 aziende interessate.
Nuovi iscritti ai Centri Impiego del Distretto di Mantova nel 2012: 4515
Avviamenti al lavoro nel Distretto di Mantova nel 2012: 26749
Contratti di lavoro cessati nel Distretto di Mantova nel 2012: 29867
Contratti di lavoro cessati nel Distretto di Mantova nel 2012: 29867
Nuovi iscritti alle liste di mobilità ordinaria e piccola nel Distretto di Mantova: 853 per 488 aziende interessate
CERCHI LAVORO? OKKIO ALLE TRAPPOLE
Adiconsum ha pubblicato un decalogo per riconoscere i falsi annunci e le truffe in un periodo in cui la bassa occupazione è terreno fertile per i truffatori, soprattutto via Web.
Ecco le truffe più frequenti:
Lavoro a domicilio assemblando prodotti vari; Vendite porta a porta; Servizi telefonici a pagamento; Banche dati a cui inseririsi a pagamento; Corsi di formazione con promessa di assunzione; Borse di studio che coprono solo una parte del costo; Book fotografico per inserimento nel mondo dello spettacolo; Associazione in partecipazione (non è un contratto di lavoro ma una partecipazione con compensi molto bassi); Falsi periodi di prova; Trasferimento di denaro (si mette a disposizione il proprio conto corrente per il transito di denaro, solitamente di provenienza illecita); Catene di Sant’Antonio e marketing piramidale (si diventa soci e si procacciano altri soci. In Italia è illegale);
Documenti che il datore di lavoro chiede di firmare rinunciando ai propri diritti. Sono illegali
LA LEGGE FORNERO FUNZIONA?
L’obiettivo della riforma del lavoro era superare il dualismo tra chi è dentro il mercato del lavoro, e beneficia di molte garanzie, e chi è invece fuori, bloccato nella precarietà. La legge però sembra non funzionare perché ha irrigidito il mercato del lavoro, condizionando e aumentando i costi della flessibilità in entrata, a danno dell’occupazione. In una fase di crisi, tra l’altro, in cui la domanda di lavoro è bassa.
Se da una parte il contratto di apprendistato, via maestra all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, non decolla, dall’altra, i vincoli dei contratti a progetto, dei contratti a termine rendono le imprese restie ad utilizzarli. E gli interventi sui voucher, diffusi in agricoltura, li hanno resi praticamente inutilizzabili.
Le imprese, davanti all’irrigidimento delle regole, alla loro complessità e alla difficile congiuntura, hanno preferito tagliare...
MANCATA PROROGA DELL'ISCRIZIONE ALLE LISTE DI MOBILITA' PER I LAVORATORI LINCENZIATI PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO
Dal 01 gennaio 2013, per mancanza di copertura finanziaria, questi lavoratori non potranno essere iscritti nella lista della piccola mobilità e quindi le aziende, in caso di loro assunzione, non beneficeranno degli incentivi previsti.
Restano in vigore invece gli incentivi per l'iscrizione nelle liste di mobilità i lavoratori oggetto di licenziamento collettivo ai sensi lege 223/1991
Dal 01 gennaio 2013 è tuttavia entrato in vigore un nuovo incentivo per l'assunzione di ultracinquantenni disoccupati da almeno dodici mesi e per le donne di qualunque età (seguirà circolare chiarificatoria)
info www.dplmodena.it