INFORMAGIOVANI DI SAN BENEDETTO PO

INFORMAGIOVANI DI SAN BENEDETTO PO

21 settembre 2013

DIARIO DEL LAVORO (TREND, ORIENTAMENTO, ECC.) - AGG. 14/09/2013

In questo post trovi spunti utili per l'orientamento, trend occupazionali ed economici, altre notizie utili per la ricerca di lavoro

Attenzione: se vuoi controllare i post pubblicati in precedenza, scorri il blog e visita la nostra pagina http://igsanbenedettopo.blogspot.it/p/diario-del-lavoro-post-anni-2011-2010.html

LE NUOVE INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE (ASPI, MINIASPI E UNA TANTUM COCOPRO)
Aspi: spetta ai lavoratori dipendenti che non di dimettono volontariamente da un contratto di lavoro (salvo i casi di giusta causa per molestie, mobbing, mancato pagamento retribuzione); che hanno un'anzianità contributiva di 2 anni.
Miniaspi: spetta ai lavoratori dipendenti in disoccupazione involontaria che abbiano versato almeno 13 settimane di contributi nei 12 mesi precedenti il licenziamento.
Una tantum  cocopro: viene erogata ai lavoratori a progetto nell'anno successivo la scadenza del contratto e la domanda va presentata entro il 31 dicembre di ogni anno
info http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/scheda-flc-cgil-aspi-mini-aspi-e-una-tantum-per-cocopro.flc

INCENTIVI ASSUNZIONI OVER 50, DONNE, DISOCCUPATI

Con la circolare 111/2013, l’Inps ha emananto le istruzioni che consentono alle aziende di beneficiare dell’incentivo introdotto dalla riforma Fornero (legge 92/2012).
Si tratta di un premio per le assunzioni di uomini e donne over 50 disoccupati da oltre dodici mesi.
Potranno accedervi tutti i datori di lavoro, comprese le cooperative che instaurano con soci lavoratori un rapporto di lavoro in forma subordinata, nonché le imprese di somministrazione.
L’agevolazione consiste nell’abbattimento del 50% della contribuzione datoriale: ha dura 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato e di massimo 12 mesi per quelle a termine. 
info wwww.inps.it 

TREND OCCUPAZIONALI E TITOLO DI STUDIO
Dall’analisi degli indirizzi di studio più ricercati dalle imprese dell’industria e dei servizi – così come emerge dalle segnalazioni raccolte attraverso il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro – nel 2013 le quote di assunzioni non stagionali riservate a laureati e diplomati si attestano, rispettivamente, al 15,9% e al 43,5% del totale delle assunzioni programmate, in aumento rispetto alle corrispondenti quote rilevate dall’indagine 2012: +1,4 punti percentuali per i laureati, +2,6 punti per i diplomati.
Tra i laureati, i più ricercati continuano ad essere quelli che hanno scelto un indirizzo di laurea in economia (17.040 assunzioni, il 29,2% di tutti i laureati cercati dalle imprese), seguiti dai colleghi di ingegneria elettronica e dell’informazione (7.600 assunzioni, il 13% di quelle con laurea) e da quelli con indirizzo di studi sanitario e paramedico (4.790, pari all’8,2%). Tra i diplomati, l’indirizzo di studi più ricercato in assoluto è quello delle discipline amministrative e commerciali (37.640 assunzioni, il 23,6% di quelle per cui serve un diploma), seguito dall’indirizzo meccanico (14.890, il 9,3%) e da quello turistico-alberghiero (10.870 le entrate, pari al 6,8% dei posti disponibili ai possessori di un titolo di studi secondario e post-secondario).
info http://www.jobtel.it/cresce-l%e2%80%99importanza-del-titolo-di-studio/ Settembre 2013

CONFERMA STATO DI DISOCCUPAZIONE
Gli utenti disoccupati iscritti ai Centri Impiego provinciali (Mantova, Castiglione, Suzzara, Ostiglia e Viadana) prima del 31/12/2011 dovranno presentarsi al Centro Impiego competente per confermare il proprio stato di disoccupazione pena decadenza entro il 15/11/2013 nel caso non si siano presentati nel 2013.
E' opportuno presentare buste paga, CUD, 730 o altri redditi da lavoro percepiti dopo l'iscrizione al Centro Impiego
E' importante fare questa operazione per non perdere la propria anzianità di disoccupazione
info Informagiovani o http://sintesi.provincia.mantova.it/portale/

AVVISO A TUTTE LE PERSONE CHE CERCANO LAVORO: PER BENEFICIARE DEGLI INCENTIVI SOTTO INDICATI (NAZIONALI O REGIONALI) E' INDISPENSABILE ESSERE ISCRITTI AL CENTRO IMPIEGO!
Pertanto lo stato di disoccupazione è certo solo se dichiarato al Centro Impiego competente per territorio (Ex Ufficio Collocamento)
I residenti in Provincia di Mantova devono rivolgersi a uno dei Centri Impiego presenti sul territorio mantovano http://sintesi.provincia.mantova.it/portale. Rivolgersi al Centro Impiego competente per luogo di residenza/domicilio (per San Benedetto Po è Suzzara)