In questa sezione trovi alcune segnalazioni relative a programmi finanziati dall'Unione Europea o da altri enti pubblico/privati per progetti di studio, formazione, stage, lavoro in Italia e all'estero. Per le opportunità di scambio giovanile o volontariato scorri il blog e trova il post omonimo.
Un elenco dei programmi ricorrenti, che vengono proposti cioè periodicamente si trova a http://igsanbenedettopo.blogspot.it/p/in-questa-sezione-trovi-alcune.html
Ricorda di visitare anche il portale interattivo under 30 www.gioventu.org con una sezione dedicata alle esperienze all'estero
PROGRAMMA LEONARDO BANDO YEAH!
38 borse di mobilità in Irlanda, Spagna (Barcellona e Siviglia) per soggiorni di 13 settimane nell'ambito turismo giovanile e ambientale
Vitto e assoggio e viaggio a carico del progetto
Destinatari giovani diplomandi e disoccupati con meno di 35 anni
Adesione entro 21 giugno 2013
info www.mistralcoop.eu
STAGE DELL'ESO (EUROPEAN ORGANISATION FOR ASTRONOMICAL RESEARCH
2013/0002 ESO Studentship Programme Europe Students a Garching, Germania. Scadenza: 15.06.2013
2013/0003 ESO Studentship Programme Chile Students a Santiago, Cile. Scadenza: 15.06.2013
STAGE PRESSO I SETTORI TECNICO E AMMINISTRATIVO PRESSO IL CERN DI GINEVRA
Adesioni entro il 29 novembre agli stage non retribuiti di 6 mesi con inizio entro il 2013 rivolti a studenti di facoltà tecnica o amministrativa.
EUROCULTURA: SEGNALAZIONI ESTERO
L'associazione Eurocultura si occupa dal 1993 di mobilità internazionale.
Sul sito vengono segnalate offerte di lavoro della rete Eures, Programmi di tirocinio all'estero Leonardo, progetti di Servizio Volontario Europeo e altre proposte di mobilità internazionale
info www.eurocultura.it
SUMMER SCHOOL 2013
Sono iniziative organizzate dalle università o da altri enti di formazione per effettuare corsi specialistici, di lingua o teorico-pratici all'estero
La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a studenti o laureandi o laureati. I corsi riconosciuti dall’ECTS (www.crui.it/crui/ECTS/cosa_e.htm) valgono come crediti formativi.
I costi, che possono variare da € 250 a 1.500, coprono, in tutto o in parte, corso + visite guidate + vitto + alloggio. Quando il costo è elevato, è previsto che si possa chiedere una borsa di studio
STUDIARE IN AUSTRALIA NUOVO VISTO DEL GOVERNO AUSTRALIANO
Il governo australiano ha introdotto un nuovo visto (il "Post-Study Work Visa") che permette agli studenti internazionali che hanno completato un corso universitario in Australia di poter lavorare lì per un periodo compreso dai due ai quattro anni.
è l’iniziativa organizzata da Eures Italia per offrire ai cittadini la possibilità di un’esperienza di lavoro in Germania al fine di combattere la disoccupazione e lo scollamento tra domanda e offerta all’interno del mercato del lavoro europeo.
Il progetto è indirizzato a giovani italiani qualificati di età compresa tra i 18 e i 35 anni (con qualche eccezione per i 40) che siano interessati a un’occupazione in Germania.
Il progetto è indirizzato a giovani italiani qualificati di età compresa tra i 18 e i 35 anni (con qualche eccezione per i 40) che siano interessati a un’occupazione in Germania.
Preferibile la conoscenza del tedesco, ma viene offerta la possibilità di frequentare in Italia un corso di lingua tedesca di due mesi.
Verrà offerto un supporto economico per affrontare il periodo di permanenza in Germania.
Vi sarà una fase di pre selezione in cui verranno effettuati i colloqui da parte degli Eures Adviser dislocati sul territorio. Per accedere ai colloqui di pre selezione occorre inserire il proprio CV su Cliclavoro e candidarsi alle vacancies di interesse.
info http://www.cliclavoro.gov.it/primo-piano/Pagine/The_job_of_my_life.aspx
ENDEAVOUR AWARDS PROGRAMMA BORSE DI STUDIO GOVERNO AUSTRALIANO
Per gli studenti meritevoli provenienti da tutto il mondo
le richieste per l’Endeavour Awards 2014 si aprono ad aprile 2013.
Info http://www.innovation.gov.au o www.studyinaustralia.gov.au/italy/home
Il Progetto Emy offre un tirocinio di 11 settimane all'estero nei campi dell'agricoltura sostenibile, delle energie rinnovabili e dell'architettura ecocompatibile per 120 giovani disoccupati/inoccupati in Regno Unito, Spagna, Francia, Grecia, Lituania, Irlanda, Portogallo, Galles, Germania e Slovenia.
Domande dal 1 giugno al 30 settembre per partenze entro 30 gennaio 2014
info www.csaurora.it